Elenco dei medicamenti
Qui trovate l’elenco aggiornato dei medicamenti per il trattamento di un’infezione tubercolare latente, di un caso di tubercolosi e i medicamenti di riserva. La tabella vi dà alcune informazioni su quali medicamenti sono ammessi da Swissmedic in Svizzera e se sono disponibili. Per i medicamenti non ammessi trovate gli indirizzi dei fornitori.
I medicamenti ammessi in Svizzera, ma che non figurano nell’elenco delle specialità, e i medicamenti non ammessi in Svizzera possono essere presi a carico dall’Assicurazione obbligatoria malattie (AOMS) se sono ottemperate determinate condizioni. Qui trovate le relative basi giuridiche.
Un assicuratore prende a carico, conformemente all’AOMS, i costi di un medicamento non incluso nell’elenco delle specialità solo previa garanzia speciale e previa consultazione del medico di fiducia. A questo scopo trovate qui una lettera modello da far pervenire al vostro medico di fiducia per una richiesta di assunzione dei costi.
→ Informazione sulla Bedaquilina
Secondo la casa farmaceutica Janssen-Cilag AG dal 1° settembre 2015 è stato sospeso il programma di donazione « Compassionate use » per la Bedaquilina. Affinchè la Bedaquilina possa essere registrata in Svizzera, i medici che dispongono del diritto di prescrizione possono importare il medicamento dall’estero o comandarlo tramite una farmacia senza autorizzazione, secondo le condizioni dell’articolo 36 dell’Ordinanza sulle autorizzazioni nel settore dei medicamenti (OAMed).
Per ulteriori informazioni o domande sulla Bedaquilina, potete rivolgervi al Centro di competenza tubercolosi (tel. +41 31 378 20 33 o scrivere a tbinfo@). lung.ch
- Articolo Horsburgh "Compassionate use of and expanded access to new drugs for drug-resistant tuberculosis"INT J TUBERC LUNG DIS 17(2):146–152. 2012 The Union
Piattaforma Swissmedic per l'informazione professionale e l'informazione dei pazienti su tutti i medicinali autorizzati (AIPS)