Informazioni sul test IGRA

L'IGRA è un esame del sangue per rilevare il possibile contatto con il Mycobacterium tuberculosis. Non è un test per rilevare la tubercolosi attiva, ma per rilevare l'infezione latente. 

Gli IGRA (due test commerciali sono attualmente registrati presso Swissmedic) rilevano solo due (o tre) peptidi delle specie patogene del complesso M. tuberculosis. Questi peptidi non sono presenti in M. bovis BCG e M. microti (ma sono presenti in M. marinum, M. kansasii e M. szulgai). I risultati degli esami del sangue IGRA non sono quindi influenzati dalla precedente vaccinazione BCG o dalle specie micobatteriche ambientali più comuni. Rispetto al test cutaneo alla tubercolina, gli IGRA hanno una sensibilità comparabile ma una specificità maggiore. 

Attualmente, sono possibili tre strategie per il test dell'infezione latente: 

- IGRA solo come unico test

- Test cutaneo alla tubercolina come unico test (persone a contatto sotto i cinque anni)

- Test cutaneo alla tubercolina seguito dalla conferma IGRA di un risultato positivo.

In generale, l'IGRA è più specifico del test cutaneo alla tubercolina con una sensibilità comparabile, soprattutto nelle persone vaccinate al BCG. Pertanto, negli adulti, si fa sempre più affidamento esclusivamente sull'IGRA. Nei bambini vaccinati al BCG sotto i cinque anni di età, l'uso esclusivo di un IGRA può sembrare particolarmente vantaggioso. Tuttavia, a causa di un tasso relativamente alto di risultati inconcludenti e delle difficoltà con il prelievo di sangue venoso nei bambini piccoli (vedi sotto), non si può fare una raccomandazione generale per utilizzare gli IGRA al posto del test cutaneo alla tubercolina in questo gruppo di età. L'IGRA può, tuttavia, essere utilizzato in casi selezionati e in situazioni in cui il THT non è disponibile.

Informazioni sul test della tubercolina

Il test della tubercolina è un test cutaneo per rilevare il possibile contatto con il Mycobacterium tuberculosis. Non è un test per rilevare la tubercolosi attiva, ma per rilevare l'infezione latente.

Il test della tubercolina controlla la reazione delle cellule T di memoria specifiche per i micobatteri. Questo comporta la formazione di un infiltrato cellulare dopo un precedente contatto con gli antigeni micobatterici, che può essere misurato come indurazione nel sito di iniezione.

Il test della tubercolina è utilizzato in particolare per i bambini < 5 anni per la ricerca di una possibile infezione da tubercolosi nel contesto degli esami ambientali, in caso di infezione da HIV o come esame di base prima del trattamento immunosoppressivo.

Disponibilità

Il preparato Tuberculin PPD RT23 è approvato per il test della tubercolina in Svizzera, ma è stato ritirato dal mercato svizzero dalla società produttrice nel 2017. Secondo il feedback dei due fornitori in Germania, la tubercolina è disponibile senza problemi e in quantità sufficientemente grandi a partire da marzo 2022.

Importazione senza autorizzazione speciale di Swissmedic

La tubercolina PPD RT23 SSI 2 T.E., soluzione iniettabile 10x o 1x1.5ml (produttore Pharmore GmbH) può essere ordinata da una farmacia direttamente alle seguenti aziende:

Pharmavertrieb Heinze

La tubercolina viene inviata refrigerata da Post Express.

Runge Pharma

L'ordine può essere effettuato per posta, fax o telefono. I nuovi clienti sono registrati nel sistema e devono inviare la loro licenza d'esercizio a Runge Pharma. Gli ordini iniziali devono essere fatti per iscritto.

La consegna in Svizzera può essere effettuata in pochi giorni da entrambe le società. Poiché la tubercolina deve essere refrigerata, gli ordini non dovrebbero essere effettuati prima di un fine settimana quando nessuno è disponibile a ricevere la tubercolina.